RE/MAX DNA

Villa singola in Vendita Rovigo - Viale 3 Martiri, 39

Zona: Centro

Descrizione
Cod. 34581013-98

La vita è un giardino, è un'opportunità. Puoi coltivare erbacce o rose; Dipende tutto da te.

-Osho-

E questa Villa singola del 1926 è circondata da un parco di 1000mq che ne garantisce l'indipendenza, una certa frescura e una vasta varietà di "colori, profumi e sapori"

Il Calicantus, a gennaio, allieta con i suoi piccoli fiori le fredde e umide giornate d'inverno rallegrandole con il suo profumo dolcissimo, le Peonie regalano la fioritura tra la fine di marzo e l'inizio di aprile, il Glicine riversa i suoi grappoli in aprile; L'albero degli Amoli (Pruno) fiorisce a primavera rivestendosi di fiori bianco rosati profumatissimi per poi maturare in estate: i frutti sono simili alle ciliegie ma il loro sapore ricorda le prugne;

Due splendide e grandissime Magnolie, proteggono la facciata e fioriscono a maggio riempiendosi di fiori bianchi dal profumo dolce, intenso e persistente; Le ortensie sbocciano da maggio e per tutta l'estate e sempre a maggio fiorisce la pianta del caco che poi darà i suoi succosi frutti in autunno;

Filari di Kiwi, sotto i quali imbandire tavolate, con i loro rami rampicanti fioriscono a maggio e poi fruttificano in autunno; il giuggiolo fiorisce a maggio per regalarci i suoi frutti croccanti e un po' aciduli a settembre mentre , il melograno ha una lunga fioritura estiva alla quale segue una ricca raccolta di frutti profumati, simbolo di prosperità;

Il fico inizia a giugno per poi terminare ad inizio autunno con i fichi "veri".



Il villino si presenta affacciato su un viale alberato, cosi come era consuetudine fare nei primi decenni del secolo scorso... piantumare con alberi ad alto fusto, le vie di percorrenza e di accesso alle città affinché la folta chioma consentisse ai viandanti e ai calessi di godere, nelle giornate più assolate, del refrigerio della loro ombra.

I viali prevedevano la presenza di ville o villini signorili che animavano la curiosità dei passanti.



L'immobile ha conservato nel tempo i tratti tipici dell'epoca che caratterizzano anche le rifiniture interne: le porte in legno dipinte con vetri lavorati, i frontoni decorati, la pavimentazione in cementine, graniglia e parquet a spina di pesce, termosifoni in ghisa, le importanti altezze delle stanze, la ringhiera artistica della scala in ferro battuto che richiama la recinzione esterna frutto del lavoro esperto di un fabbro "d'arte" del luogo, realizzata e installata negli anni successivi alla seconda guerra mondiale.

La recinzione fronte strada era stata completata con assi di legno che avevano sostituito i precedenti in ferro requisiti, purtroppo, per la costruzione delle armi di guerra e dei cannoni durante la seconda guerra mondiale.



L'accesso all'abitazione avviene tramite una scalinata nella facciata principale e da accesso al piano rialzato formato da un androne molto ampio, pronto ad accogliere gli ospiti, sul quale si affacciano, in maniera ordinata e bilanciata, le altre stanze: un salotto, la sala da pranzo ampia e luminosa, cucina conviviale con tinello, provvisto di porta finestra per uscita verso il parco e per scendere alle cantine nel piano seminterrato, tutte stanze molto luminose grazie alla presenza di molte finestre e dei soffitti alti 3m;



Dalla cucina, e dal giardino, si accede al piano seminterrato, ampiamente finestrato con cantina, una rimessa auto, la magica tavernetta con camino per fare festa anche in inverno, riparo attrezzi e zona caldaia (sostituita nel 2017).



Tornando all'ingresso nel piano rialzato, le ampie e meravigliose scale Liberty con ringhiera in ferro battuto di richiamo alla cancellata, ci conducono al piano primo dove ci accoglie uno spazioso pianerottolo dal quale si entra nelle camere da letto, 2 matrimoniali, 1 singola, uno studio/cabina armadio con poggiolo esterno, e il bagno.



Come ogni Villa storica che si rispetti abbiamo "La torre" alla quale si accede da una porta al piano primo, che tramite una scala a chiocciola in legno ci conduce a un magico piano secondo "torre", dove si trova una stanza finestrata con travi e vista sui tetti, ideale per uno studio, un angolo di privacy e relax.



La proprietà ha tutte i servizi funzionanti, è stata abitata fino a 5 anni fa, tuttavia richiede qualche lavoro di ristrutturazione e manutenzione.



E' ideale come villa ricevimenti, ricettività, o abitazione principale.



Rovigo è una città di medie dimensioni dove tutto è a portata di mano e facilmente raggiungibile anche a piedi e in bicicletta.

L'immobile si trova in una zona residenziale a breve distanza dal centro cittadino, dalle prioritarie vie di comunicazione e dai principali servizi commerciali, sanitari, del Soccorso pubblico e degli uffici della Sicurezza.



Rovigo si trova in Veneto, vicinissima alle città più importanti e famose d'Italia: Venezia (81 Km), Verona (94 Km), Padova (42 Km), Vicenza (94 Km), Treviso (97 Km), Ferrara (30 Km) e Bologna (80 Km), per citarne alcune, tutte comodamente raggiungibili con linea ferroviaria che serve la città, anche spostarsi in aereo è molto comodo e pratico grazie agli Aeroporti di Verona "Valerio Catullo", Bologna "Guglielmo Marconi", Venezia "Marco Polo", Treviso "Antonio Canova".



La provincia di cui Rovigo è il capoluogo, si trova in una posizione strategica in quanto è possibile dalla città raggiungere alcuni luoghi spettacolari per la biodiversità, il panorama, incontaminati e unici; concentrati di pura bellezza, di colori e profumi e di … silenzio:

- il Parco Regionale del Delta del Po, riconosciuto Riserva di Biosfera Unesco dal 2015, dista 55 Km circa e dove è possibile immergersi in una natura incontaminata

- Rosolina Mare con il Parco botanico di Porto Caleri sul Mare Adriatico e una spiaggia vastissima (50 Km)

- L'Isola di Albarella, un'isola verde, situata tra la laguna del Delta del Po e il mare Adriatico all'interno del Parco regionale del Delta del Po. Un'isola immersa in una natura rigogliosa, ricca di animali selvatici che convivono pacificamente con l'uomo.

Per gli amanti dello sport, è dotata anche di un campo da Golf a 18 buche aperto tutto l'anno.

- il Lago di Garda a 126 km circa, maggiore lago italiano, con una superficie di circa 370 km². Cerniera fra tre regioni, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, è posto in parallelo all'Adige, da cui è diviso dal massiccio del monte Baldo.

- le Terme Euganee a 40 Km: Abano, Montegrotto, Galzignano, Battaglia e Teolo formano l'insieme delle Terme Euganee, la stazione termale più grande d'Europa, circondata dai Colli Euganei sereni e rilassanti con le loro forme dolci, ricoperti di boschi, vigneti, oliveti e grandi prati. La loro acqua "salso-bromo-iodica ipertermale" sgorga a ben 87° e a forte pressione il che la rende ricca di sali minerali e di energia geotermica.

È indicata per prevenire le artrosi, l'artrite reumatoide ed osteoporosi e per curare i ristagni della circolazione venosa e linfatica.

- le Dolomiti (dal 2009 dichiarate Patrimonio Mondiale dell'UNESCO) a 240 km circa e la loro "regina" Cortina d'Ampezzo sede delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi di sci

- l'Altopiano di Asiago a 156 Km, universalmente considerato luogo perfetto per gli appassionati di mountain bike e dello sci di fondo (oltre 500 chilometri di tracciati, tra cui uno spettacolare anello di 250 chilometri).

€ 319.000
Caratteristiche
Scopri le caratteristiche di questo immobile
Totale mq: 265 mq
Camere: 4
Bagni: 1
Locali: 10
Stato conservazione: Discreto
Piano: Multipiano
Piani totali: 3
Appartamenti Totali: 1
Anno di costruzione: 1926
Stato attuale: Libero al rogito
Balconi: Presente
Giardino: Privato, 1.000 mq
Cucina: Cucinotto
Box: Singolo
Posizione: Centrale
Ubicazione immobile
Virtual tour immobile
Giovinazzo Lara
Giovinazzo Lara
Consulente immobiliare

P.IVA: 02079670382
Num. REA: FE-226549

05321882001
3806875493
Contattami


Ultimo aggiornamento 02/05/2023
Villa singola in Vendita
Rovigo - Viale 3 Martiri, 39
Centro
€ 319.000
265 mq
4
1
Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp